I primi 90 anni di Mickey. Auguri Topolino!

Li porta benissimo questi 90 anni. Topolino, icona mondiale, li festeggia il 18 novembre e l’intero pianeta sembra non essersi dimenticato di questa fatidica data. Ovunque iniziative, eventi; il mondo dei media si è ovviamente scatenato con programmazioni ad hoc, così grandi magazzini, fan… Topolino può dichiararsi soddisfattissimo.

Anche mostre sono state dedicate al tema, a New York come a Roma. Su Topolino, si sa, Disney ha costruito un impero. Un universo magico in cui i bambini e gli adulti sentono di avere la possibilità di sognare. Da Mickey Mouse in poi, Walt ha unito generazioni e popoli da un continente all’altro. Come pochi ha cambiato per sempre il mondo del cinema, dell’animazione, del fumetto e della comunicazione in generale. Ad esempio, con il cartone animato in cui Topolino ha debuttato, Steamboat Willie, per la prima volta l’animazione veniva unita al sonoro. Biancaneve e i sette nani è stato il primo lungometraggio a colori. Insomma, innovazioni mica da poco. Nessuno ha vinto più Oscar e ha avuto più nomination di lui.

Forse la capacità più grande di Disney è stata quella di osare. Non è partito dalla ricchezza e dal successo, ci è arrivato anche con pizzico di incoscienza. Ha impegnato e ipotecato i suoi beni per fare i suoi primi lavori, e fortunatamente gli è andata bene. Ha saputo sognare in grande, con il suo spirito visionario. Ha creato mondi nella fantasia e nella realtà, come Disneyland. Ha fatto divertire e sorridere padri, figli e nonni. Certo, come tutte le multinazionali, anche la Disney ha i suoi lati oscuri e anche lo stesso Walt pare non godesse proprio di ottima fama tra i suoi dipendenti, che si dice fossero sfruttati e sottopagati e arrivarono a un grande sciopero nel 1941. Delle sue produzioni si dice contengano messaggi subliminali e devianti.

Però, almeno in questi giorni, lasciamo che Topolino si goda la sua festa. In fondo ha regalato ore liete un po’ a noi tutti.

Chissà, se gli fosse rimasto l’iniziale nome di Mortimer, se avrebbe avuto lo stesso successo.

 

Please follow and like us:

Post Author: crueltyfree

1 thought on “I primi 90 anni di Mickey. Auguri Topolino!

    Stepgoomy

    (marzo 12, 2020 - 9:21 am)

    Most Reliable Canadian Pharmacies [url=http://apcialisle.com/#]cheapest cialis 20mg[/url] Buy Zithromax 1.0 Gm п»їcialis Levitra 40 Mg Best Price

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *